il NUOVO CAFFE' | SOGNO O SON DESTA?…QUALCHE GIORNO FA SONO ANDATA A FARE UNA PASSEGGIATA..ECCO COSA HO VISTO!
3285
single,single-post,postid-3285,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

SOGNO O SON DESTA?…QUALCHE GIORNO FA SONO ANDATA A FARE UNA PASSEGGIATA..ECCO COSA HO VISTO!

SOGNO O SON DESTA?…QUALCHE GIORNO FA SONO ANDATA A FARE UNA PASSEGGIATA..ECCO COSA HO VISTO!

DI SIMONETTA MIRABELLI

simonetta miraberlli copy……..stavo pensando, sogno o son desta??? ….. qualche giorno fa, in compagnia della mia famiglia, sono andata a fare una passeggiata in una “lontana” città. che dista quasi 30 km…. che chiamano Alba, in provincia di Cuneo.
Sembra paradossale, ma già quando sulla statale incontri il cartello con la scritta “PROVINCIA DI CUNEO”, tutta la paesagistica sembra cambiare…. strade ben curate, case graziose piene di fiori, terreni coltivati, colline ordinate, perfino i capannoni industriali, sembrano belli!!!!!
Appena giunti in città….. Miracolo!!! le rotonde…. le rotonde ben curate, fiorite ed ordinate!!! Le strade pulite, le siepi tagliate, gli alberi potati, le aiuole con fitta erba verde “alta ben 5 centimetri”!!!!! Mi chiedo come fanno a gestire tanto verde, molto probabilmente usano arti magiche ed occulte!!!
Il centro storico, una grande isola pedonale…. i bar, hanno TUTTI ampi dehors con fioriere colorate…. I negozi (da far invidia a via Monte Napoleone) con vetrine linde e ben curate erano aperti, la gente passeggiava serenamente e pensate… si sentiva parlare in italiano… per assurdo, si distingueva anche chi parlava in “Piemontese” (antico dialetto degli indigeni!!!)
Si intrecciavano i suoni delle parole e le risate di tutte le età… Uomini donne e bambini,si incrociavano camminando…. assoporando anche il profumo dei tigli…. davvero Alba è una città meravigliosa!!!
Ironia a parte, ho vissuto ben 25 anni nella “capitale delle Langhe”, ho visto alternarsi Sindaci e giunte… ma indipendentemente dai colori di bandiera politica, i vari amministratori hanno SEMPRE lavorato per il benessere della città e dei cittadini!!!
Credo seriamente, che nelle “piccole realtà”, chiunque sale al potere, deve LAVORARE per la comunità, DEVE fare in modo che i cittadini italiani, non rimpiangano i tempi dei loro genitori o nonni…. ci sono delle priorità, sopratutto morali e di rispetto nei confronti di chi è nato e cresciuto da generazioni sul territorio!!! Questo non vuol dire, non aiutare gli altri, ma se permettete……
Siamo ridotti alla disperazione, senza alcun diritto…. senza speranza, senza lavoro, solo con doveri e tasse da pagare…… incominciando, per esempio dalla tassa sui rifiuti….. e soprattutto senza risposte…. perchè NESSUNO ci dà risposte!!!!!
Sono stanca di arrabbiarmi, di fare la parte della cattiva, della lagnosa, della rivoluzionaria….. sono stufa di cercare un interlocutore e non trovarlo e “se vuole può lasciare un messaggio”, sono esausta di sentire belle parole, sorrisi falsi e non vedere i fatti!!!
Una amica di Facebook, gentilmente mi ha scritto privatamente, informandomi di non attaccare la politica e l’amministrazione locale pubblicamente, perchè si è a rischio di denuncia…. tanto non ho più niente…. anche quello che possedevo materialmente mi è stato portato via dai ladri entrati in casa una sera che lavoravo….
Amiche ed amici… questa non è vita ma è una lotta per la sopravvivenza….. vogliamo continuare a stare a guardare????
La cronaca di una morte annunciata…. la nostra!!!!!